Il Traminer aromatico, o Termeno aromatico o Gewürztraminer (Gewürz significa "spezia" in tedesco), o ancora Savagnin, è un vitigno coltivato soprattutto in Trentino-Alto Adige (soprattutto lungo la strada del vino) e Friuli-Venezia Giulia; ne esistono due tipi: un traminer aromatico, o rosa, e un traminer rosso.
Il suo particolare nome ha origine nel paese di Termeno, in tedesco Tramin, e da qui il termine Traminer. Esso era ben noto e sufficientemente diffuso attorno al XII secolo ma nei secoli successivi perse la sua celebrità. Negli ultimi decenni è stato riscoperto grazie anche al particolare vitigno aromatico: petali di rosa, garofani, lici e frutti tropicali.
In Alto Adige viene maggiormente coltivato in Bassa Atesina, cioè tra Termeno e Cortaccia soprattutto a pergola, ma più recentemente a spalliera su terreni argillosi e calcarei. Viene preferibilmente servito a 10-12 °C.
Vinificato in purezza (cioè utilizzando solo questo vitigno), o in unione con altri vitigni, dà vita alle seguenti DOC italiane: "Trentino Doc" (Trentino Traminer aromatico), "Alto Adige Doc" (Alto Adige Traminer aromatico), "Colli Orientali del Friuli Doc" (Colli Orientali del Friuli Traminer aromatico), "Carso Traminer Doc" (Carso Traminer), "Collio Goriziano o Collio Doc" (Collio Goriziano Traminer aromatico), "Friuli Grave Doc" (Friuli Grave Traminer aromatico), "Friuli Isonzo, o Isonzo del Friuli Doc" (Friuli Isonzo Traminer aromatico), "Friuli Annia Doc" (Friuli Annia Traminer aromatico), "Friuli Latisana Doc" (Friuli Latisana Traminer aromatico), "Friuli Aquileia Doc" (Friuli Aquileia Traminer aromatico superiore).
Le sue uve sono utilizzate solo per la vinificazione e quindi ne è escluso il consumo come uva da tavola. Per quanto riguarda l'origine del vitigno, è probabile che sia nato da incroci di varietà di vitigni selvatici dell'Europa centrale e centro orientale.
Il colore del vino che se ne trae è giallo paglierino, il profumo ricorda spezie e canditi, il gusto è aromatico.
ah..importante...a proposito di aromaticità..
Si definisce aromatico (profumo primario) quel gusto che riporta, nel ricordo, il gusto dell'uva (sono aromatiche, oltre al Traminer aromatico, le seguenti uve: i Moscato, le Malvasie, il Riesling renano e le uve Brachetto).
Spero sia stato interessante..;-)
ci vediamo venerdi con Darietto e Alice.